Esedra è un programma rivolto alle imprese del settore dell’aerospazio che prevede percorsi di preparazione a intraprendere programmi di finanza straordinaria e l’istituzione di un Osservatorio per studi, approfondimenti culturali e formazione sul settore.

Pall Verde   Il Programma

Le PMI italiane del settore aerospazio si trovano a dover affrontare un nuovo paradigma operativo che investe profili finanziari, profili organizzativi e profili tecnologici. Nomos, con il Programma Esedra, dà supporto alle imprese dell’aerospazio nell’acquisire strumenti straordinari di finanza affinché esse e l’intero settore possano vivere una crescita costante e reale, e acquisire nuovi modelli organizzativi e di governance.

I servizi
trattino_dp   Advisory strategica
trattino_dp   Advisory finanziaria
trattino_dp   Consulenza direzionale 
trattino_dp   Percorsi di internazionalizzazione
trattino_dp   Assistenza alle startup 

Pall Verde   I workshop

Attraverso un roadshow nazionale che fa tappa nei principali cluster italiani dell’aerospazio, Esedra, in collaborazione con i maggiori Distretti produttivi e tecnologici del settore, propone alle aziende dei workshop tematici per:

trattino_dp   Presentare il programma
trattino_dp   Offrire formazione sulle opportunità della finanza straordinaria
trattino_dp   Ascoltare le esigenze delle imprese del settore
trattino_dp   Costruire insieme una roadmap strategica di valorizzazione

Il format dei workshop viene stabilito di comune accordo con ogni Distretto per poter essere meglio disegnato sulle reali esigenze e caratteristiche di ogni cluster.

Pall Verde   L’Osservatorio

L’Osservatorio Esedra ha come scopo quello di raccogliere, aggregare e approfondire specifici interessi e competenze con il fine di fornire a soggetti pubblici e privati studi, formazione e analisi sul settore dell’aereospazio.

trattino_dp   Attività di studio, ricerca e documentazione
trattino_dp   Conferenze, eventi e iniziative per la raccolta e divulgazione di informazioni e studi sul settore dell’aereospazio
trattino_dp   Proposte progettuali di ricerca e sperimentazione presso enti e istituzioni pubbliche
trattino_dp   Moduli di formazione per la valorizzazione e consolidamento di competenze degli operatori
trattino_dp   Formazione sulla finanza straordinaria a supporto di innovazione e sostenibilità nelle imprese dell’aerospazio
trattino_dp   Sensibilizzazione dei policy maker sulle necessità delle imprese del settore

Pall Verde   La ricerca 

Il primo tema di ricerca proposto dall’Osservatorio è “Innovazione e sostenibilità nelle imprese italiane dell’aerospazio“. Innovazione e sostenibilità sono, infatti, due importanti componenti per leggere le potenzialità di crescita e la solidità delle imprese del settore aerospazio e, inoltre, sono oggetto di interesse e di investimenti da parte di specifiche categorie di operatori della finanza straordinaria.

Pall Verde   I partner

Nato su iniziativa di Nomos, l’Osservatorio coinvolge importanti soggetti del mondo dell’università e della ricerca nel settore aerospazio, oltre che enti di rappresentanza di categoria, con un particolare focus sullo sviluppo tecnologico e sull’innovazione nel settore aerospazio.

Sede di Roma
Viale Gorizia, 52
00198, Roma
06 94365200